Paziente affetto da sferocitosi è stato

Paziente affetto da sferocitosi è stato sottoposto a Splenectomia durante la degenza causata dall'operazione è stata riscontrata una pancreatite. Ora a tre mesi dall'operazione e a seguito di controlli ematici periodi che hanno rilevato dei valori elevati: data 26/07/05 globuli bianchi 9,60 Piastrine 652 got/ast 111 gpt/alt 142 amilasi 167 birulina int 0,16 data 09/08/05 globuli bianchi 10,14 piastrine 442 got/ast 34 gpt/alt 43 amilasi 92 birulina int 0,28 data 02/09/05 globuli bianchi 10,23 piastrine 482 got/ast45 gpt/alt amilasi 77 birulina int 0,17 è stato sottoposto ad ecografia che ha evidenziato nel fegato segmento di destra sono presenti alcune Calcificazioni intraparenchinali prostata ingrandita con volume complessivo di 30cc mentre il pancreas non è indagabile. Segue una dieta con pochissimo contenuto di grassi (quindi niente fritti niente latticini nè bevande alcoliche non è mai stato un consumatore di alcool) Questa tendenza all'aumento delle transimiasi e l'ecogografia evidenziano un danno epatico l'entità è da ritenersi lieve o no? cosa consiglia? eventuale ulteriori accertamenti e terapie consigliate? Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’entità del danno epatico è da ritenersi lieve e potrebbe essere dovuto alla vicinanza dall’intervento chirurgico. Consigliamo un nuovo controllo di esami e di visita specialistica a distanza di un mese, unitamente ai marcatori virali epatitici (HBsAg ed anti-HCV).
Risposto il: 12 Settembre 2005