Ho una figlia di 18 anni alla quale, in seguito ad

Ho una figlia di 18 anni alla quale, in seguito ad un violento mal di stomaco (indigestione) è stato riscontrato un flutter atriale. Sia dall'ecocardiogramma che dalla prova da sforzo non si riscontrano anomalie. Si è rilevato un aneurisma SIA con convessità AD che però non ha provocato il flutter (a detta del cardiologo) .Cosa devo fare??
Risposta del medico
Paginemediche
Non sono certo che il mal di stomaco abbia causato il flutter. Più probabilmente il flutter può, tra i disturbi possibili, simulare un mal di stomaco. L’aneurisma del setto interatriale può avere varia gravità ma non mi sentirei di escludere e a priori che abbia un ruolo causale. Le consiglio di completare le indagini con un Holter e col dosaggio degli ormoni tiroidei. Un episodio singolo in genere non viene immediatamente seguito da profilassi antiaritmica. Se però dovesse recidivare può persino esistere l’indicazione a misure non farmacologiche.
Risposto il: 11 Ottobre 2007