Salve dottore,ho una figlia di 4 mesi la quale il

salve dottore,ho una figlia di 4 mesi la quale il 17/10/2011 ha effettuato il test di otomissioni acustiche presso la mia Asl di appartenenza in provincia dell'Aquila,il risultato all'orecchio dx non è stato attendibile,la pediatra mi a detto che la bambina era raffredata e che nell'orecchio era presente del cerume e mi ha fatto mettere uno spray per scioglerlo.Abbiamo ripetuto l'esame il 25/10/2011 e addirittura il risultato sempre all'orecchio dx è stato refer,però la bambina era sveglia, la pediatra mi ha detto che potrebbe essere sempre per il fatto del raffreddore e del cerume e devo tornarci il 29/11/2011 nel caso il risultato sia ancora refer bisognerà fare un test più accurato chiamato (ABR).La mia domanda è posso fidarmi di quello che mi ha detto la pediatra, poichè l'esame viene effettuato in pediatria e non in reparto orl,?è troppo tardi ripeterlo quando la bambina ha già 5 mesi?c'è da preoccuparsi???grazie.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Gentilissima signora il protocollo è corretto e le otoemissioni sono di solito eseguite in pediatria. Le otoemissioni stesse sono un primo livello affidabile solo se pass. Quando refer è necessario approfondire con ABR che di solito si esegue in otorinolaringoiatria. Il fatto che le Otoemissioni sia refer non significa che la bambina non senta ma piuttosto che vi siano state interferenze di altro genere come già riferitole dalla pediatra. Resto a disposizione Dott. Domenico Di Maria
Risposto il: 26 Ottobre 2011