Hpv e dolori a reni e testicoli

Buongiorno,

Lamentavo da parecchio tempo un dolore ai testicoli (da un annetto di lieve entità soprattutto al sx) a cui è susseguito un dolore ai reni (tre mesi fa anche qui specialmente il sx). Dopo un arrossamento generale del glande piuttosto violento mi reco da un andrologo due mesi or sono che in una rapida visita mi diagnostica Hpv grazie ad un condiloma (avevo avuto un rapporto non protetto 6 mesi prima).

Mi prescrive rifocin topico e mercuro cromo per 7 giorni assieme a bromelina plus e zitromax in quanto a parer suo il dolore renale e testicolare erano dovuti ad un infezione batterica causata da un immunodepressione da virus.

Durante il trattamento il dolore era notevolmente diminuito ma adesso è ritornato e la verruca genitale è rimasta, non riassorbendosi. Recenti analisi del sangue mostravano azotemia e globuli rossi un po' alti ma avendo mangiato molte proteine la sera prima le ho ripetute oggi. Questi valori mi hanno indotto a pensare ad una correlazione col dolore renale. Ieri ho fatto un eco renale che non ha riscontrato nulla di anomalo (non so se si possono vedere infezioni o calcoli, scusate l'ignoranza).

Causa trasferimento per lavoro mi è impossibile tornare dallo stesso medico e non conoscendone nessuno prima volevo un riscontro anche da voi. Ho letto che non esiste un pap-test certo per l'uomo quindi come faccio a sapere se sono ancora infetto o meno (se si può guarire) ? Il dolore può essere causato da batteri vista l'eco negativa? Conviene cambiare antibiotico per cercare quello efficace contro il ceppo o eseguire urinocoltura e spermiocoltura?

Mi consigliate un esame completo per mst? Generali consigli per la terapia e per il futuro (apparte quello di avere sempre rapporti protetti)? Grazie mille a tutti del vostro intervento Buona giornata

Risposta del medico
Specialista in Andrologia

Converrebbe eseguire un tampone uretrale per un corretto inquadramento diagnostico.

Cordiali saluti.

Risposto il: 28 Maggio 2018