Il peso incide sulle possibilità di una gravidanza?

Gentile dottore ho 18 anni sono alta 1.73 e peso 110. Io e il mio ragazzo stiamo provando ormai da un anno ad avere un bimbo ma non arriva. Può essere collegato al mio peso il perché non rimango incinta? Grazie se risponderà

Risposta del medico

Gentile ragazza, al di là di altre possibili cause, che andrebbero indagate con appositi approfonditi accertamenti, sia da parte sua che del suo partner, l'eccesso di peso è un fattore che influisce negativamente sulla fertilità. Tenga presente che il grasso corporeo, o meglio l'organo adiposo come più precisamente si potrebbe definire, non svolge solo un ruolo di accumulo e riserva, ma produce esso stesso sostanze che possono alterare il normale equilibrio ormonale dell'organismo. Pertanto è sicuramente consigliabile un serio tentativo di raggiungimento, o perlomeno di avvicinamento, a quello che potrebbe essere il suo peso ideale. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani

Risposto il: 19 Dicembre 2016