Il vaccino sublinguale

Buongiorno Dottore.Da molti anni soffro di allergie alimentari; recentemente mi sono recata da un esperto, che mi ha diagnosticato allergie ad animali, pollini, graminacee e betullacee (da cui, mi ha spiegato, deriva la mia impossibilità di mangiare frutta e verdura).A settembre inizierò il vaccino sublinguale per le betullacee, però io ed il mio compagno stiamo provando ad avere un figlio.Dato che il vaccino mi è stato prescritto per 5 anni, vorrei sapere se è meglio aspettare il parto per iniziarlo o se le due cose sono compatibili.Inoltre, ha molti effetti collaterali il vaccino sublinguale?La ringrazio molto.
Risposta del medico
Dr. Paolo Noschese
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
Cara amica le indicazioni generali al vaccino antiallergico in genere non le discuto in questo caso in quanto non ho elementi sufficienti. In genere l'indicazione è data da una perfetta correlazione tra i sintomi riferiti e la positività, significativa, riscontrata al test allergometrico. Personalmente ho esperienza di numerosissime terapie vacciniche condotte in donne in stato interessante e ho sempre avuto buoni riscontri terapeutici ed alcun effetto collaterale assoluto e specifico. E' ovvio, secondo le raccomandazioni in uso, che la terapia non va mai iniziata in concomitanza dell'inizio della gravidanza stessa. La maggior parte dei problemi, spesso comunque trascurabili, è infatti ascrivibile al primo periodo della terapia in cui le dosi del vaccino vanno in ascesa. Dovrà, quindi, prima iniziare la terapia vaccinica, stabilizzarla, e poi immaginare un eventuale concepimento.
Risposto il: 12 Agosto 2011