Buongiorno dottore, una delle mie tre bimbe e'

buongiorno dottore, una delle mie tre bimbe e' allergica alle graminacee e betullacee. da questo inverno abbiamo iniziato il vaccino sublinguale ORALVAC plus. adesso la bimba e' stata chiamata per il richiamo dell'esavalente fatto nei primi mesi di vita e insieme il richiamo morbillo rosolia parotite. visto che il vaccino oralvac e' quasi alla fine per quest'anno, conviene rimandare la vaccinazione di richiamo oppure posso somministrare alla bimba tutte le vaccinazioni insieme? grazie cordiali saluti. paola.
Risposta del medico
ANTONIO CN
E' sempre consigliabile evitare una sommazione di vaccinazioni. Possono essere sufficienti pochi giorni di intervallo tra i vaccini e la iposensibilizzazione specifica sublinguale per i pollini Cordiali saluti
Risposto il: 15 Febbraio 2010