ileite

Salve,sono Marika e ho 22 anni,da tempo soffro di forti dolori addominali,ho più di 6 scariche di diarrea al giorno e ho perso un bel pò di peso.Ho effettuato una colonscopia che ha evidenziato aree di mucosa iperemica nell'ultima ansa dell'ileo....la diagnosi del medico era ileite in attività.Dall'esame istologico su frammenti di mucosa del tenue è risultata una modesta infiltrazione flogistica.Sono anemica e il mio colestrerolo risulta alto nonostante io abbia sempre condotto una vita sanissima.Sono in deficit di folati.L'esame del sangue occulto è risultato positivo in 2 campioni su 3.Il transito oro-cecale è fortemente accellerato.Vorrei capire cos'ho perchè il mio gastroenterologo è in ferie e non ha potuto visionare il referto istologico.Mi è stato prescritto il pentacolo 800mg 3 volte al giorno,ma non ho riscontrato alcun miglioramento.Grazie per l'attenzione.
Risposta del medico
Dr. Renato Caviglia
Specialista in Gastroenterologia
Buona sera Marika, il quadro descritto da lei è poco chiaro, sebbene la colonscopia sembra essere del tutto negativa. Le suggerisco di effettuare un gastroscopia per escludere la presenza della malattia celiaca ed una visita proctologica per verificare la presenza di emorroidi interne. Mi tenga al corrente degli ulteriori sviluppi. RC
Risposto il: 25 Agosto 2011