Impiantologia

Gentile dottore, sono stato sottoposto a intervento di impiantologia zigomatica. Mi sono stati impiantanti n. 5 perni al titanio. Uno non ha perfettamente attecchito e mi è stato tolto. Vorrei quindi un parere relativo alla funzionalitá e tenuta nel tempo di un impianto sostenuto solo da 4 perni (il mio dottore ritiene che sono sufficienti). Gradirei inoltre conoscere: se il perno al titanio che mi é stato tolto può essere, subito o nel tempo, reinserito; se lo stesso è di mia proprietá e quindi mi deve essere consegnato dal dentista o deve essere gettato nei rifiuti speciali. Nella speranza di essere stato chiaro, ringrazio anticipatamente per la cortese risposta

Risposta del medico
Dr. Paolo Giuseppe Formenti
Specialista in Odontoiatria e Medicina estetica

Gentile paziente non ho elementi sufficienti per valutare il caso, ad esempio una rx post-operatoria, ma credo che il suo dentista abbia ragione. Cordialmente Dott. Paolo Formenti

Risposto il: 14 Novembre 2017