In seguito a eco mi diagnosticano: "fegato

in seguito a eco mi diagnosticano: "fegato modestamente aumentato di volume con profili parietali regolari ed ecostruttura parenchimale ad echi addensati come si osserva nelle condizioni di epatopatia ad impronta steatosica (grado moderato). Non ipertrofia del lobo sinistro e caudato. Colecisti normodistesa eumorfica alitiasica. Nella norma le vie billiari intra ed extraepatiche. Regolari per calibro e cinesi le vene sopraepatiche. Asse spleno-portale pervio con calibro nei limiti fisiologici.SI OSSERVA IN SEDE PERIPORTALE (VII SEGMENTO) DI UNA FORMAZIONE IPOECOGENA SOLIDA AD ATTEGGIAMENTO NODULARE DEFINITA VEROSINILE COME PRIMA IPOTESI AD AREA DI DIVERSA DISTRIBUZIONE STEATOSICA CON MISURE 30x28mm". E' possibile che si tratti d neoplasia maligna? Faccio una TAC o è meglio subito una biopsia in un centro grosso come ad esempio il S. Camillo a Roma?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Verosimilmente tale area identificata all’ecografia è una area del fegato che presenta una distribuzione del grasso differente rispetto alle aree circostanti. E’ una evenienza non rara nella statosi epatica. Tuttavia va ricontrollata a breve (3-4 mesi) e la situazione clinica va tenuta sotto controllo da parte dello specialista epatologco che valuterà anche una possibile terapia per la sospetta steatoepatite che lei presenta.
Risposto il: 22 Gennaio 2008