indicazioni colonscopia virtuale

Salve,
ho sentito molto parlare della TAC spirale impiegata in sostituzione della Colonscopia nella colite ulcerosa e Morbo di Crohn; vorrei chiedervi la sua reale efficacia nelle suddette patologie e la sua esecuzione. Grazie
Risposta del medico
Antonio Vicinanza
Gentile Signore, la metodica cui Ella si riferisce viene definita in realtà "Colonscopia virtuale" ! Essa trova indicazione sopratutto nei pazienti da seguire nel tempo dopo diagnosi endoscopica ed istologica di malattia del grosso intestino. La RCU ed il M. di Crohn necessitano però di una precisa identificazione del grado di infiammazione che solo l'istologia può dare; ritengo quindi che l'endoscopia sia irrinunciabile. Nei pazienti con chiara quiescenza clinica invece può essere indicata la colon virtuale. Tale metodica si esegue c/o il nostro Ospedale presso il Servizio di Radiologia. Distinti saluti
Risposto il: 27 Settembre 2004