infrmazioni

ho subito un intervento 2 anni fa per un edenocarcinoma C2 al colon retto con pratica TEM (risultato negativo) ogni 6 mesi eseguo una colonscopia di controllo ed è tutto ok.CHIEDO: è corretto eseguire giornalmente un clistere a base di acqua e camomilla della durata di 10 minuti per mantenere pulita tutta la parte interessata?
Risposta del medico
Dr. Boris Franzato
Specialista in Chirurgia generale e Chirurgia dell'apparato digerente

 Gentile signore, purtroppo mancano molte informazioni per poter risposndere correttamente alla sua domanda. Mi pare di capire innanzitutto che la guarigione dopo la TEM non sia stata perfetta. Se è residuato un ascesso in sede, la pratica del clistere, come la descrive lei, potrebbe in effetti essere giustificata, altrimenti in teoria non è necessaria, a meno che non vi siano delle situazioni particolari, che però dovrebbe descrivere con maggiore precisione.

Risposto il: 16 Dicembre 2013