interpretazione del PSA

buongiorno, dopo anni di assunzione di dutasteride, il valore del psa totale si è notevolmente abbassato fino ad arrivare a 1,79 e valore del psa free a 0,34 con rapporto F/T pari a 0,19. Fin qui tutto normale. Ma se devo raddoppiare il valore del psa totale per via della dutasteride il rapporto F/T sarà ancora nei parametri normali? Grazie
Risposta del medico
Specialista in Urologia

Gentile Signore,

la dutasteride (Avodart) è in grado di dimezzare almeno i valori dle PSA dopo 6 mesi di terapia. Un tempo si proponeva di raddoppiare semplicemente il valore per ottenere un risultato realistico. Oggi invece, in corso di terpaia continuativa con dutasteride, si consiglia di tenere come riferimento il valore più basso ottenuto e regolarsi su d questo per giudicare eventuali variazioni ai prelievi succcesivi. Ovviamente, al di sotto dei 4 ng/ml il rapporto F/T non ha alcun valore diagnostico, il PSA libero non dovrebbe neanche essere dosato.

Saluti

Risposto il: 07 Maggio 2013