interpretazione di un referto radiografico

sono una donna di 62 anni fumatrice,ho fatto un esame rx al torace l'esito non alterazioni pleuroparenchimali evolutive in atto,ili,mediastino cuore normali.aortosclerosi
Risposta del medico
Cara signora, il referto radiografico denuncia chiaramente l'assenza di problemi pleuriparenchimali significativi. Alla sua età l'aortosclerosi è da ritenersi, ormai, un reperto non occasionale. Quello che mi preoccupa è che immagino lei si aspetti di avere una sorta di beneplacito alla abitudine al fumo di sigaretta. In realtà l'esame radiografico non consente di rilevare ogni sorta di problemi respiratori correlati a tale abuso. Spesso altri esami, quali una saturimetria od una spirometria, mostrano evidenti alterazioni funzionali. Le consiglio un regolare controllo da parte di uno pneumologo.
Risposto il: 31 Luglio 2009