spiegazioni sul referto radiografico

Buona sera. Ho eseguito una rx torace a causa di una tosse persistente l'esito è stato: Il torace si presenta deformato da malformazione sternale con emidiaframmi modicamente sopraelevati senza lesioni pleuro parenchimali con carattere di attività. Modica congestione vascolare ilare. Ombra cardiaca ai limiti superiori. In attesa della visita dal mio pneumologo vorrei sapere se è possibile avere spiegazioni su tale referto. Grazie.
Risposta del medico
Occasionalmente la tosse indotta da una malattia infiammatoria e/o infettiva del polmone tende alla cronicizzazione. Normalmente le cause sono ascrivibili alla esposizione di fumo di sigaretta o ad altri inquinanti. Altre volte, invece, possono riguardare l'anatomia del torace in quanto deformità dovute alla colonna vertebrale toracica o allo sterno inducono movimenti meno validi per una corretta clearance mucosale. E' opportuna la visita che è stata già prevista.
Risposto il: 03 Dicembre 2009