intervento laparoscopico se possibile

Buonasera, mia madre 5 anni fa ha subito un intervento di k colon con asportazione di cm 15 di intestino; dopo l'intervento non ha dovuto fare chemio o altro, ha fatto sempre tutti i controlli ed è sempre andato tutto tranquillo; l'unica cosa che non ha mai usato è una panciera speciale contenitiva perché non le è stato raccomandato. Nel tempo è cresciuta una ernia "laparocele sottombellicale" abbastanza grande ormai che le sta provocando spesso delle forti coliche; il chirurgo che le ha fatto l'utima visita non voleva farla operare però se le coliche continuano con frequenza ravvicinata, sarà costretta a farlo. Eccomi alle mie domande: è proprio necessario fare l'intervento chirurgico? Può una donna di anni 80 sostenere questo tipo di intervento chirurgico in totale sicurezza? Questo intervento può essere effettuato in laparoscopia? Se si, quale intervento consiglierebbe quello tradizionale o quello in laparoscopia? Che tempi ci vogliono per la riabilitazione? Sono molto preoccupata perché non so cosa fare e ringrazio molto per l'aiuto. Grazie.
Risposta del medico
Prof. Alessandro Anselmo
Specialista in Chirurgia generale
L'indicazione all'intervento esiste se il rischio di complicanze (occlusione, intasamento, strozzamento...) diventa elevato. La chirurgia laparoscopica ha sicuramente dei vantaggi ma è opportuno conoscere lo stato clinico generale della paziente e richiedere un videat anestesiologico per sapere se può tollerare bene lo pneumoperitoneo (insufflazione di CO2 nell'addome). A disposizione per ulteriori chiarimenti al 329/7671913. Prof. A. Anselmo
Risposto il: 04 Marzo 2010