Intervento tradizionale o laparoscopico

Carissimi medici, sono un ragazzo di 31 anni e scrivo da Bologna; vi scrivo perche' voglio un vostro consiglio: mi devo sottoporre ad un intervento di Colecistectomia e non so ancora se farlo con il metodo tradizionale, o con il metodo laparoscopico. sono molto confuso perche' ogni medico mi dice cose diverse e mi elenca le complicanze dell'uno e dell'altro metodo. voi cosa mi consigliate? conoscete un luminare qui a Bologna esperto per questo tipo di intervento? grazie per l'attenzione, Giovanni.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le consigliamo senza dubbio di sottoporsi, se necessario, all’intervento per via laparoscopico, soprattutto se l’equipe operatoria è fornita di una buona esperienza in tal senso. Tuttavia è utile una rivalutazione per verificare l’indispensabilità dell’intervento chirurgico. Pertanto si può rivolgere alla gastroenterologia dell’ospedale Sant’Orsola di Bologna e sentire il parere di un medico di quella Divisione.
Risposto il: 28 Marzo 2006