Intervento per neoplasia renale: quali sono i rischi?

Chiedo le difficoltà di rischio per intervento sospetta neoplasia renale dx, tessuto solidocalici inferiori rene dx, neoformazione di 15x8mm a livello dell'ostio ureterale di sx. Qual è la precentuale di rischio? e con il cuore rischio? e come procedura 2 infarti 4 interventi di angioplastica con stent Funzionalità Eco cuore 56-59 grazie Cordiali Saluti

Risposta del medico
Specialista in Andrologia

Si tratta di carcinomatosi papillare delle vie urinarie e l'intervento chirurgico consiste in due tempi da farsi in unica seduta: 1 - Nefrectomia radicale a destra; 2 - Ureterectomia distale a sinistra con reimpianto dell'uretere in vescica. In seguito controlli periodici trimestrali endoscopici. L'anestesia non è rischiosa per il cuore e l'apparato vascolare. Unico rischio è la eventuale perdita di sangue durante l'intervento chirurgico. Con dovute attenzioni e mani esperte non si hanno perdite di sangue importanti in questo caso, per cui consiglio a lei di farsi operare. Franco Di Ceglie.

Risposto il: 26 Aprile 2017