Ipercinesia ventricolare

Buongiorno, ho 38 anni, all'eta' di 16 anni da un ecocardiogramma mi e' stata riscontrata una ipercinesia ventricolare sinistra con lembi mitralici ridondanti, tutto il resto era nella norma. Facendo vedere l'esito al medico curante, a quello sportivo, poiche' pratico karate e all'allergolo essendo in cura per allergie, mi e' stata confermata da tutti la normalita' e la possibilita' di continuare la mia attivita' sportiva. Una volta compiuti i 18 anni per la visita militare dei tre giorni mi presentai con quell'ecocardiogramma, me ne fecero un'altro e non mi riscontrarono nulla, ne i lembi ridondanti ne l'ipercinesia, fui declassato solo per le allergie. Regolarmente faccio i certificati medici sportivi sotto sforzo e non, dai quali mi riscontrano sempre i battiti accellerati ma ben tonici distinti e puri senza rumori particolari. Anche dalle visite aziendali, ho gli stessi esiti. E' possibile che l'attivita' fisica, e lo sviluppo scheletrico muscolare abbia migliorato la situazione, oppure, nel primo ecocardiogramma si era trattato di una descrizione della valvola? Le faccio questa domanda poiche' sto vivendo un periodo di ansia e stress confermato dal mio medico curante (specializzato in Psichiatria), e quando ho questi stati ansiosi penso spesso a quel primo esito e l'ansia aumenta, anche quando mi oscultano il cuore mi agito, anche se poi mi dicono le stesse cose, battiti dai 70/80 al minuto pressione 80/90 la minima e 135/140 la massima. Grazie e buona giornata.
Risposta del medico
Paginemediche
L’”ipercinesia ventricolare sinistra e i lembi mitralici ridondanti” riscontrati all’ecocardiogramma effettuato a 16 anni costituivano la descrizione delle strutture anatomiche esplorate, ma non indicavano la presenza di malattia che non c’è e non c’è mai stata.
Risposto il: 21 Gennaio 2008