ipersonnie

Salve ho 37 e sono di sesso maschile anni ecco i sintomi: improvvisi attacchi di sonno anche di mattina e dopo aver dormito regolarmente. Gli attacchi di sonno si manifestano anche durante lo svolgimento di attività che richiedono attenzione come ad esempio la lettura di documenti. Mi è capitato di avere anche mal di testa, difficoltà a concentrarmi e disturbi della memoria. I sintomi si manifestano da alcuni mesi ed inizialmente in maniera meno molesta. Negli ultimi mesi ho avuto anche dolori e bruciori all'intestino e allo stomaco. Ho fatto una gastroscopia e una colonscopia. Gli esami effettuati evidenziano una gastroesofagite da reflusso. Mi hanno diagniosticato anche la sindrome del colon irritabile. Prendo i seguenti farmaci: Omprazen, Gaviscon. Quasi sicuramente dovrò approfondire i problemi neurologici con altri esami. Quali esami potrei fare? Di che tipo di patologia potrebbe trattarsi? Stefano
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
le ipersonnie sono un gruppo di disturbi di origine molto eterogenea. Alcune sono di natura inizialmente cerebrale, altre possono derivare da situazioni legate a patologie generali. Sicuramente in quest'ultimo gruppo rientrano anche i disordini gastrointestinali, però è difficile stabilire dei nessi chiari. Comunque io partirei da uno studio del sonno (polisonnografia), che quasi sempre riesce a indicare delle correlazioni con l'origine della disfunzione. Saluti
Risposto il: 04 Luglio 2011