Ipertrofia eccentrica

Salve, mi è stata diagnosticata ipertrofia eccentrica adeguata del vs, è reversibile con terapia faramcologica? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Alcune forme di ipertrofia ventricolare nei pazienti ipertesi possono regredire, almeno in parte, con l’uso di alcuni farmaci antiipertensivi. Se lei non è un iperteso la sua ipertrofia è di origine genetica o è conseguenza di una pratica intensa di attività sportiva. In ambedue i casi non esiste terapia farmacologica; l’ipertrofia adattatoria dello sportivo può regredire nel tempo con la graduale sospensione dell’attività fisica.
Risposto il: 28 Settembre 2006