Buongiorno dottore mi padre 56 anni ha fatto degli

Buongiorno dottore mi padre 56 anni ha fatto degli accertamenti e il responso è il seguente: Ecg : ritmo sinusoidale a FC 66 BPM. Onda Q in DIII che si riduce ma non scompare in inspirazione. Anomalie aspecifiche della ripolarizzazzione in sede laterale alta. Pa: 120/80 EOC: attività cardiaca ritmica. Soffio sistolico 2/6 sul focolaio mitralico. Eot: murmure vescicolare fisiologico. Si consiglia Scintigrafia Miocardia perfusionale basale e dopo sforzo. Ecografia cardiaca con Ecocolordoppler Ventricolo sinistro di dimensioni ai limiti superiori della norma, con ipocinesia dei segmenti medio e basale della parete inferiore e funzione di pompa ai limiti inferiori della norma(fe 50%) Lieve ipertrofia settale (siv 1,2 cm) Mitrale di normale morfologia. Atrio sinistro normale. Aorta di calibro regolare alla radice con cuspidi ispessite. Sezioni di destra e cava inferiori normali. Color doppler: patern flussimetrico transmitralico da alterato rilasciamento diastolico.Insufficienza mitralica di grado lieve. Il precedente riportava: Atrio sinistro dilatato. Valvola mitrale con ispessimento dei lembi e dell' onulus.ventricolo sinistro di dimensioni ai limiti alti della norma con ipertrofia eccettrica, cinesi globale ai limiti inferiori della norma(fe 50%circa)aorta di dimensioni ai limiti alti della norma con ipertrofia eccentrica . Cinesi globale ai limiti inferiori della norma (fe 50% circa) Aorta di dimensioni ai limiti alti della norma alla radice con sclerosi delle cuspidi. Sezioni di destra normali per dimensioni e cinesi. Valvola tricuspide morfologicamente normale. Pericardio indenne La terapia attuale è: dilatred, cardioaspirina, enapren, sivastin, minitran, lasix. Come mai mi è stata prescritta la scintigrafia di nuovo visto che l’ ultima l’ avevo fatta meno di 6 mesi fa, che riportava la seguente diagnosi?: L’ esame tomoscinigrafico eseguito in fase precoce, all’ acme dello sforzo prodotto, ha messo in evidenza: difetto di captazione in sede infero-laterale. L’ esame tomoscintigrafico eseguito in fase tardiva, a riposo, ha messo in evidenza: incremento della captazione del radiocomposto rispetto alle rilevazioni dopo sforzo a livello del segmento descritto. Conclusioni: quadro scintigrafico compatibile con deficit miocardio di tipo iscchemico inducibile da sforzo in sede infero-laterale. Inoltre a penna ho trovato scritto sul refetto in alcune pag. successive le seguenti note: Assenza di modificazioni e/o anomalie significative della fase di ripolarizzazione Alcuni BEV all’ apice dello sforzo. Scarso controllo della P.A. che presenta profilo di tpo ipertensivo. Sono peggiorato?Io sinceramente non ho nessun sintomo. Mi scusi se mi sono allungato ma purtroppo sono preoccupato in quanto 5 anni fa ha avuto 3 bay pass.e ho paura di un nuovo intervento. La terapia sembra adeguata?La ringrazio e le auguro buon Anno
Risposta del medico
Paginemediche
La sua lettera è un po’ confusionaria ed è molto incentrata sui referti degli esami, di cui peraltro non comunica la precisa successione, e poco sulla storia clinica. Purtroppo questo è indice che ormai si ha molta più fiducia negli esami, mentre invece una corretta storia clinica dà informazioni molto più chiare. Sembra di capire, comunque, che Suo padre abbia subito, oltre ai tre bypass, anche un infarto della parete inferiore del cuore in un periodo compreso tra il primo ecocardiogramma da una parte, ed il secondo ecocardiogramma e l’ecg dall’altra. La scintigrafia, che non si riesce a collocare temporalmente, evidenziava già un difetto di perfusione. E’ probabile che il Suo cardiologo, rilevando il danno infartuale, abbia ritenuto opportuno ripetere l’esame in vista di una eventuale nuova coronarografia. Il resto sembra di poca importanza e la terapia, se i dosaggi sono corretti, sembra per il momento abbastanza appropriata.
Risposto il: 10 Gennaio 2008