Iperuricemia continua

Salve dottore, ho ripetuto l'esame dell'uricemia che è risultata sempre alta nonostante una settimana di allopurinolo 300 mg e colchicina per i dolori agli arti inferiori. Ora sto continuando ad assumerlo, ma vorrei comprendere la causa della mia iperuricemia. Può essere un piccolo avvelenamento da piombo per via del fumo di sigaretta, inquinamento atmosferico e delle vivande? Grazie. Comunque ho fatto un errore con l'account perché non ricordavo la password e ora ne ho due, va bene così? Buona giornata.
Risposta del medico
Specialista in Urologia
La causa più comune della uricemia elevata è congenita. Tra le altre cause più verosimili l'eccesso di cibo od integratori ad elevato contenuto di proteine e l'eccessiva introduzione di alcolici. Difficile pensare a possibili "intossicazioni". Ovviamente la terapia non può dare effetti in un tempo così breve, è necessari attendere almeno un paio di mesi per vedere effetti stabilizzati.
Risposto il: 17 Dicembre 2018