Ipoaccrescimento e Gh

Salve,sono un ragazzo di 20 anni. Ho sofferto di gastrite da quando avevo 15/16 anni fino a pochi mesi fa (dovrei aver risolto, o almeno lo spero, con 6 mesi di Nexium) dovuta a ulcerazioni gastriche. Un paio di mesi fa mi sono imbattuto in questo articolo: http://books.google.it/books?id=Kar-JGFMe-AC&pg=PA132&lpg=PA132&dq=low+gh+ulcer&source=bl&ots=JlL0RIfOCW&sig=kmdoVIKoBgPMPgEq_hZc0O16gzM&hl=it&sa=X&ei=z9MCT_zZNcza4QSNyNWNCA&ved=0CB4Q6AEwAA#v=onepage&q=low%20gh%20ulcer&f=falsein cui si dice che le ulcere possono essere associate a bassi livelli di Gh,PRL, TSH,FSH,LH; qualche conferma l'ho trovata anche in altre fonti, per esempio Medscape.Quindi mi sono deciso a fare un esame dei dosaggi ormonali, anche in virtù del fatto che soffro di Ginecomastia puberale da quando ho 13/14 anni (mi hanno sempre detto che passerà...) e non sono cresciuto da quell'età lì e mani e piedi sono un po' piccoli per la mia statura (niente di preoccupante o così evidente, ma visibile nel confronto con miei coetanei alti quanto me, circa 1.80m).La mia dottoresa di famiglia mi ha prescritto i seguenti esami: PRL,GH,Testosterone,Cortisolo. Testosterone e cortisolo sono normali, la Prolattina è decisamente bassa (
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente, quando sia ha un'età peditrica il Gh svolge un ruolo preponderante nell'accrescimento del bambino, ma quando l'accrescimento è avvenuto il suo dosaggio non ha un valore importante nei casi che riferisce di asoociazione con ulcere il Gh si dovrebbe trovare alterato cioè maggiore dei valori di riferimento così come il TSH e la PRL.  Le consiglio di rivolgersi ad un  endocrinologo specialista che visitandola  la saprà cosigliare per il meglio.

Risposto il: 03 Gennaio 2012