Ipoaccrescimento e cefalea

buongiorno,sono la mamma di una bimba di 12 anni,che dal 2008presenta problemi di crescita,il medico ha deciso a marzo del 2011 dopo una serie di esami di iniziare una terapia che nei primi sei mesi ha dato una crescita di quasi sei cm.ad ottobre è stata aumentata la terapia e dopo tre mesi ci siamo accorti che mia figlia è cresciuta solo un centimetro e mezzo,da premettere che mia figlia soffre di crisi lipotimiche (una all'anno) ,il problema si è ripresentato dopo un mese che è stata aumentata la terapia.adesso il medico vuole sospendere la terapia se non continua a crescere mentre il pediatra dice che il problema è dovuto ai continui mal di testa che presenta mia figlia e vuole che consulto un esperto di cefalee.spero che lei mi sappia dire qual cosa su questa mancata CRESCITA E SUL RAPPORTO TRA CEFALEE E IL DEFICIT DA GH.SPERO DI AVER ESPRESSO BENE IL MIO PENSIERO .GRAZIE.
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente, credo sia opportuno rivolgersi ad un endocrinologo specialista per verificare il suo reale stato di asccrescimento non solo nell'altezza; il fatto che sua figlia abbia manifestato cefalee e lipotimie mi fa pensare che debba controllare sia la tiroide  ( che potrebbe funzionare male e quindi determinare anche un rallentato accrescimento , cefalea e lipotimie) sia l'ipofisi.

Risposto il: 10 Febbraio 2012