Ipoacusia grave infantile riscontrato con ABR

Ho un bambino di 22 mesi che sin della nascita soffre di catarro nelle orecchie abbiamo ricevuto la cura di breva via aerosol e bentalan gocce la domanda e: si e'questa la cura più addata per un problema del genere visto che parliamo di salbutamol e antistaminico cioè una cura per asma bronchiale. Approffito per chiedere una seconda cosa , a mio figlio e stato fatto il ABR quella prova per escludere o meno la sordita nei bambini y e venuto fuori una ipoacusia grave pero che prova si può chiedere per, cercare di capire a che livelli del orecchio e il problema?
Risposta del medico
Prof. Diego Cossu
Specialista in Audiologia e foniatria

Cara Amica,

il catarro nelle orecchie è un reperto piuttosto comune nei bambini, e deriva in genere da una ostruzione tubarica e configura un quadro chiamato di tubotimpanite catarrale. Tale alterazione causa una lieve diminuzione della capacità uditiva per via aerea, mentre rimane nella norma la conduzione ossea: in altre parole è una ipoacusia di tipo trasmissivo, che si giova di terapie antinfiammatorie e termali. Se non si risolve o non si migliora, si possono eliminare le vegetazioni adenoidi che generalmente sono ipertorfiche (grandi) e che spesso sono alla base della patologia descritta.

Ma ben altra cosa è invece una ipoacusia grave riscontrata con l' ABR, che è di tipo recettivo o neurotrasmissivo. L'esito di questo esame suggerisce la necessità di fare approfondimenti diagnostici presso un valido reparto di Audiologia Pediatrica, e senza perdere troppo tempo. Se si interviene presto esiste la possibilità di dare ai bimbi con ipoacusia profonda o grave una qualità di vita alta ed una verbalità corretta.

Le suggerisco pertanto un controllo accurato presso la sua città (che non conosco).  Se avesse dubbi o richieste, mi scriva di nuovo.

Cordiali saluti.

Risposto il: 30 Ottobre 2012