iposurrenalismo postsurrenectomia

Nell'agosto del 2010 mi sono sottoposto ad intervento di surrenectomia sinistra in laparoscopia, dopo mesi di indagini, per una severa ipertensione. Sospetto di feocromocitoma o paraganglioma, l'esame istologico recita "iperplasia midollare diffusa". Ho risolto quasi completamente il problema dell'ipertensione e attualmente assumo mezza compressa al giorno per tenerla regolata. L'intervento è andato molto bene ma il post-operatorio è stato piuttosto difficile: dai primi giorni di convalescenza ho cominciato a sentire una grande stanchezza fisica e mentale, seguita poco dopo da totale inappetenza che non aiutava la situazione. Con il passare del tempo i problemi sono lentamente migliorati, anche con l'aiuto di vari integratori, però oggi, a distanza di quasi 20 mesi, non mi sento ancora in forma, mi stanco facilmente con pochi sforzi, mi sento sempre svogliato e faccio le semplici cose comuni con molta fatica. Inoltre, fin da subito dopo l'intervento, ho notato un calo del desiderio sessuale, che persiste tuttora. Negli ultimi esami eseguiti (urine 24h) le normetanefrine sono leggermente inferiori ai range. Chiedo se questi sintomi sono comuni dopo un intervento di surrenectomia, anche a distanza di tempo, e chiedo un consiglio su cosa fare e come comportarmi; sono preoccupato che questa situazione sia diventata permanente. Grazie infinite per l'attenzione
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente, i disturbi che lei lamenta credo possano essere dovuti ad un iposurrenalismo postsurrenectomia, le consiglio di rivolgersi ad un endocrinologo specialista al fine di valutare l'opportunità di una cura con corteccia surrenale depot almeno per un periodo.

Risposto il: 31 Marzo 2012