Iridologia

Salve, sono uno studente universitario che sta svolgendo una tesi sulla percezione visuale. Ho letto con molto interesse l'articolo pubblicato sul vostro sito "Guardarsi negli occhi per sapere come stai" (https://www.paginemediche.it/areapubblica/aree/rubriche/articolo.asp?id=299). In particolare mi ha interessato il riferimento alle osservazioni di Nils Liljequist. Mi sono domandato dunque se potreste comunicarmi il titolo dell'opera di Liljequist alla quale fate riferimento nell'articolo. Sarei inoltre curioso di sapere quali erano i supposti farmaci che avrebbero un effetto sul colore dell'iride, e se queste osservazioni sono mai state supportate da ulteriori esperimenti. Vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità e vi faccio i complimenti per la completezza del vostro sito.
Risposta del medico
Paginemediche
Nils Liljequist ha pubblicato nel 1870 l'opera "Il chinino cambia il colore dell’iride" sulla sua esperienza personale (l'assunzione di medicinali cambiava il colore dell'iride) e nel 1893 "Om Oegendiagnosen", dove spiega il suo schema dell'iride.
Risposto il: 18 Giugno 2004