ITS

In che dosi e secondo quale rapporto scalare deve essere somministrato il Vaccino antiallergico per l'iposensibilizzazione da Acari,graminacee ecc...? Ci sono rischi particolari in caso di sovradosaggio accidentale, ma sempre dopo la prima somministrazione?
Risposta del medico
ANTONIO CN
Gli estratti iposensibilizzanti per via sottocutanea devono essere praticati unicamente presso centri specialistici muniti di strutture atte a trattare urgenze (Ospedali). Sono invece gestibili direttamente dal paziente gli estratti sublinguali o perlinguali, ovviamente con dosaggi personalizzati a seconda del grado di sensibilizzazione. Cordiali saluti, Prof Gennaro D'Amato
Risposto il: 10 Ottobre 2005