ciclo di ITS

sono un ragazzo di 22 anni soffro di rinite allergica da graminacee e olivo ormai da qualche anno senza mai farmi vedere da un medico, ho deciso quest'anno di farmi vedere dall'allergologo che dopo il prick test mi ha proposto l'its per via sublinguale oltre agli antistaminici al bisogno.Mi chiedevo se per me che ho una rinite lieve (la notte riposo bene, non ho problemi respiratori, limitazioni all'esercizio fisico,ecc..) potesse bastare la sola terapia antistaminica senza dover fare l'immunoterapia
Risposta del medico
Dr. Barbara Bramè
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

gent.mo, il ciclo di immunoterapia ha come obiettivo quello di ridurre la frequenza e l'intensità dei sintomi e diminuire il consumo di farmaci sintomatici; si propone soprattutto di rallentare o arrestare la progressione della rinite verso complicanze più severe, quali l'asma bronchiale. segua il consiglio dcel suo allergologo. cordialità.

Risposto il: 05 Novembre 2012