Klebisiella pneumoniae

Preg.mo Prof. De Simone Giuseppe -Seguito Codice domanda: R00ZDW58G Processo broncopneumonico recidivante. La ringrazio della Sua pronta risposta e le riporto l'esito degli esami del bronco lavaggio fatto il 20 luglio 2011:Batteriologia MICETI negativo, microbatteri assenza di bacilli alcool acido resistenti-Esame COlt. MICOBATTERI ancora in corso. -Germe isolato KLEBSIELLA PNEUMONIAE antimicrobico sensibile MIC 1 alla Tigeciclina - MIC meno di 0,5 alla Colistina. Chiarissimo Prof. di che si tratta?Ho un nipotino di due anni come mi devo comportare nel pratico?come si attacca? e la terapia è così pesante e per tanto tempo? Un suo collega mi ha detto di non insistere a voler fare la terapia che tanto passa da sola!!!!!!Intanto il pneumologo dell'ospedale sta organizzando la terapia perchè i farmaci sono addirittura ospedalieri.La attendo e la ringrazio.
Risposta del medico
Prof. Giuseppe De Simone
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
Si tratta di un germe causa dei sintomi da lei riferiti e del quadro clinico recidivante. Da quanto mi dice abbastanza resistente ai comuni antibiotici. Trattandosi di quadro clinico recidivante io consiglierei di cominiciare il trattamento come le consiglia anche il collega pneumologo da lei interpellato.In assenza di tosse continua non deve preoccuparsi di contagiare altre persone.
Risposto il: 02 Agosto 2011