l'alcool non è la causa ma la conseguenza

salve,ho 30 anni e da circa dieci soffro di ansia e attacchi di panico.Sin da piccolo ho sempre abusato di alcol combinando un sacco di guai e finendo persino in galera.Ora bevo solo per evitare che mi venga l'ansia o attacchi di panico sopratutto se devo fare lavori pericolosi o se devo stare in mezzo a tanta gente.il medico mi ha prescritto il xanax pasticche da 0,25 e en gocce ma non le ho mai usate.Potrei iniziare a usare quei farmaci invece dell'alcol per stare tranquillo in queste occasioni?se si in che dosaggio?devo fare un viaggio in aereo cosa posso prendere?sarò comunque vigile e attento?(viaggio con un minore)voglio evitare per sempre l'uso di alcol e lo avessi già fatto se non era per la mia simpaticissima ansia..vorrei anche sapere..l'ansia mi è venuta come conseguenza all'abuso di alcol oppure doveva venire lo stesso ed io ho abusato maggiormente di alcol per mascherare l'ansia visto che ho sempre evitato gli ansiolitici?
Risposta del medico
Dr.ssa Rosalba Trabalzini
Specialista in Psichiatria
Carissimo K58SU84391, l'alcol viene spesso utilizzato, ERRONEAMENTE, come antiansia o disinibente, purtroppo l'effetto del suo consumo non solo non aiuta ma peggiora la situazione. La prescrizione del collega è corretta, provi ad iniziarla e vedrà che andrà sicuramente meglio, se il dosaggio di 0,25 non dovesse essere sufficiente,si può lavorare sul dosaggio. Cordialmente Rosalba Trabalzini
Risposto il: 13 Dicembre 2011