L'interpretazione

TC TORACE ADDOME PELVI.Esame eseguito prima e dopo iniezione di mdc come follow-up in Paz già sottoposto a prostatectomia per k.Presenza di micronodulo a sede mantellare al segmento posteriore del lobo superiore di dx;altro minuto nodulo di max dimensioni ma sempre del diametro di pochi mm è evidente al segmento posterobasale del lobo inferiore omolaterale;i reperti, di nn univoca interpretazione x le loro limitate dimissioni,sono meritevoli di monitoraggio strumentale in considerazione della patologia di base del paziente.Rotondeggiante tenue area di iperdensità ; si apprezza al segmento apicale del lobo inferiore di sn,anch'essa meritevole di monitoraggio.Presenza di linfonodi calcifici in sede pretrachale e ilare dx.Assenza di versamento pleurico,bilateralmente.
Risposta del medico
L'esame TAC condotto per follow-up per neoplasia prostatica precedentemente asportata chirurgicamente descrive la presenza di aree di possibile localizzazione secondaria. Di norma, in questi casi, si consiglia di monitorare nel tempo tali lesioni in modo tale che, se dopo 3 mesi, le dimensioni si mostrano aumentate la diagnosi di lesione ripetitiva viene accertata.
Risposto il: 13 Febbraio 2010