un'interpretazione...

vorrei un'interpretazione del seguente referto rx torace e se sia necessario fare ulteriori accertamenti: Non lesioni pleuro-parenchimali in atto. Tralci parenchimali di aspetto fibrotico nella lingula e nei lobi inferiori. Cuore e aorta nei limiti.
Risposta del medico
Esiti fibrotici possono spesso risultare ad un esame radiografico del torace effettuato di routine. Non sempre processi infiammatori acuti come le polmoniti, le contusioni polmonari, ecc. esitano in una restituzione alla normalità radiografica. Talvolta, come il suo radiogramma sembra proporre, una risoluzione più lenta, un agente infettante particolarmente patogeno, un non corretto programma terapeutico e di convalescenza, ecc. possono esitare in reliquati fibrotici. Una valutazione funzionale polmonare ed una attenta prevenzione sono altamente consigliati. Attento al fumo!
Risposto il: 26 Giugno 2008