la tonsillite si accompagna a linfonodi ingrossati

chiara di anni due da circa un mese che ha sempre le tonsille ingrossate e un linfonodo mantibolare che non cenna a diminuire ha fatto cura con antibiotici allo stesso modo e' tutto uguale fatti gli accertamenti dei quali ultimi alterati sono GOT-ASAT 35mU/ml V.E.S I ORA 30 mm (1 - 12) II ora 66 mm (2 - 20) indice di Katz 31,5 minore di 12 piastrine 4666000/mmc ( da 150000 a 400000) se potreste fornirmi qualche informazione piu' dettagliata a riguerdo e se mi devo preoccupare distinti saluti
Risposta del medico
la presenza di un linfonodo ingrossato specie se latero cervicale in corso di una tonsillite è una evenienza frequente. Il lieve aumento della VES può essere spiegato con l'infiammazione delle tonsille. Se non ha altri sintomi non deve fare altro.
Risposto il: 22 Novembre 2007