Le consiglio dieta e terapia medica

Buon giorno, sono un ragazzo di ventitrè anni a cui sono stati diagnosticati dei piccoli calcoli alla colicisti un paio di mesi fa, dopo una brutta colica con dolori più tosto pesanti, e dopo averne avuta un altra 4 mesi prima (durata un'ora e poi terminata senza complicanze). Sono stato ricoverato per una settimana, ma non avevo coliche avevo solo un dolore forte al fianco destro se mi muovevo, infatti stando sdradiato non avevo fastidi. Già dal terzo giorno di ricovero comunque camminavo a velocità media nei corridoi dell'ospedale senza problemi.Il fatto è questo, credo che questi piccoli calcoli e sabbietta biliare mi siano venuti dopo aver fatto una dieta drastica che consisteva praticamente nel digiuniare e nel prendere degli aminoacidi, e infatti ho perso tanti in chili in veramente pochissimo tempo. All'ospedale mi avevano detto che devo operarmi, poichè i caolcoli sono piccoli e possono dare delle complicanze, potendo fuori uscire. Ma sono passati due mesi da quando sono stato ricoverato e non ho avuto più assolutamente il minimo fastidio. Il fatto è che credo che seguendo un regime alimentare corretto questi calcoli se ne possano andare e magari prendendo farmaci, perchè di costituzione sono sempre stato forte (non mi prende neanche il raffreddore e saranno 3 anni che non mi ammalo), e sono sicuro che questi piccoli calcoli se ne possano andare da soli. Prendo ursobil una pasticca prima di andare a letto, ma forse è troppo poco. Mi potete consigliare? Sono molto angosciato...Grazie dell'attenzione. Cristian
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
Le consiglio di eseguire una dieta priva di grassi e una terapia con bilirel cpr: 1 prima di pranzo e 1 prima di cena
Risposto il: 10 Ottobre 2011