Le dsitorsioni al ginocchio vanno valutate nel tempo

Parere RMN.In data 25/02/2010 ho subito una distorsione al ginocchio SN durante una partita di calcetto. In data Il 16/03/2010 ho effettuato una RMN con l’esito che descrivo in seguito.Ho 44 anni e il mio obbiettivo e’ quello di continuare a correre a piedi a livello amatoriale.Pertanto le scrivo per avere una sua opinione a riguardo in particolare per il LEGAMENTO CROCIATO ANTERIORE. La ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità.REFERTO della RMN ginocchio SN senza MDC.Il menisco interno presenta nel corno posteriore e passaggio con il corpo stria di alterato segnale con maggiore asse trasversale obliquo e parcellare irradiazione alla limitante inferiore come per fissurazione-frattura attualmente composta. Lieve ispessimento del collaterale interno al terzo medio prossimale con minima disomogeneità del segnale sul versante anteriore; note edematose nelle parti molle contigue. Ciò è compatibile con una limitata alterazione distrattiva recente del collaterale. Modesti segni di edema spongioso su base contusiva recente in corrispondenza del versante posteriore della epifisi tibiale esterna.Il legamento crociato anteriore e’ parzialmente deteso, ispessito e con margini mal definiti e segnale alterato nella gola e all’inserzione femorale ove si delinea una piccola componente fluida. Cio’ e’ compatibile con valida alterazione traumatica recente da rivalutare clinicamente.Lievissimo ispessimento del guscio capsurale in corrispondenza del punto d’angolo postero – esterno.
Risposta del medico
Le consiglio di tenere il suo ginocchio a riposo, e praticare cure antiinfiammatorie . Si rivolga ad un Ortopedico per una buona visita: la sua RMN mostra che il ginocchio ha riportato fatti distrattivi con danno (non grave) del menisco e del LCA. Il menisco , se sintomatico, andrebbe operato in artroscopia; la lesione al LCA sembrerebbe non completa per cui la decisione se operare o meno dipende dal grado di instabilità rilevato dallo specialista e dal quadro artroscopico. Auguri.
Risposto il: 09 Aprile 2010