Lendini

Mia figlia 6 anni ha avuto i pidocchi. Gli animaletti li abbiamo eliminati ma non riusciamo ad eliminare le lendini. Abbiamo fatto trattamenti e tagliato i capelli ma non se ne vanno. In casa continui ad aspirare il divano e i letti, come devo comportarmi con altri oggetti tipo giocattoli(non peluche) quaderni e oggetti in plastica?
Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia
Le lendini vengono "incollate" dal pidocchio al capello e il loro distacco è molto difficile. Comunque la presenza di lendini non significa malattia: i moderni antiparassitari "penetrano" anche il guscio delle lendini uccidendo anche le uova. L'importante è che le lendini siano "vecchie " e non recenti (quelle vecchie sono distanti dal cuoio capelluto lungo il fusto del pelo, mentre quelle "fresche" sono molto vicine al cuoio capelluto). Se ce ne sono di "fresche" vuol dire che la parassitosi è ancora presente. Cordialità Corrado Quadrini
Risposto il: 08 Marzo 2019