Fili bianchi sui capelli

Buongiorno, da diverso tempo mie figlie (gemelle) hanno, “aggrappati” ai capelli dei piccoli fili bianchi, che ad un primo controllo potrebbero sembrare lendini, ma sono praticamente piatti, come se facessero parte del capello stesso. Con l’ausilio delle unghie si riesce a sfilarli dal capello. Mi chiedevo cosa possa essere perché sono stufa di fare inutilmente trattamenti antipediculosi non necessari
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia
Le informazioni sono frammentarie, innanzitutto hanno prurito? Ci sono altri casi a scuola? Se sono pidocchi è inutile continuare a usare lozioni, uccidono solo i pidocchi e non le lendini. In genere per qualsiasi prodotto si fa una prima terapia che si ripete dopo 7 giorni, si tagliano i capelli corti e le lendini vengono levate con un pettinino a denti stretti aiutandosi con l'aceto. Cordiali saluti
Risposto il: 14 Gennaio 2019