Linfonodi collo parte sx

Buongiorno le scrivo per conto di mio padre 68 anni...da circa 40 gg. Sono comparsi 4 linfonodi nella parte sx del collo in contemporanea ad un fastidio allo stomaco...abbiamo effettuato esami del sangue emocromo Iga I gg Igm ves fibrinogeno glicemia creatinina uricemia colesterolo trigliceridi transaminasi ggt cpk ldh potassio pcr tsh beta 2 microglobulina elettroforesi toxo citomegalovirus mononucleosi anticorpi anti tiroide calprotectina(in quanto mio padre soffre di colite ulcerosa da 30 anni ma in rimiissione ormai da 20) è risultato tutto nei parametri tranne pcr 8,5 (da 0 a 5 ) beta 2 microglobulina 2570 (da 1090 a 2530)LDH 370 (da o a 248) Visite effettuate endocrinologo tutto ok ,ematologa prescritto augmentin e antiinfiammatorio per 7 gg. I linfonodi erano praticamente spariti ma dopo 5 gg dalla sospensione sono riapparsi, quindi gastroscopia risultata negativa, rx torace negativo rx addome superiore inferiore negativo ecografia collo evidenzia linfonodi di tipo patologico e suggerisce visita otorino e agiaspirato, effettuata visita otorino tutto ok, ematologa suggerisce asportare linfonodo per analizzare otorino prima agoaspirato. I sintomi nel frattempo sono cambiati mio padre dorme si è no 2 ore per notte non ha un gran appetito e si sente stanco tanta fiacca,e dolori tenuti tipo muscolari schiena e addome (lui lo descrive come un dolore che si sposta ) la pcr è aumentata a 19 il fastidio allo stomaco è praticamente sparito ....mi chiedevo aspettando istologico dell ago aspirato che effettuerà mercoledì.... lei mi potrebbe suggerire altri esami utili , risonanza total body può rilevare qualcosa? E poi mi chiedevo perchè nessuno ha preso in esame malattie autoimmuni, visto che lui soffre di colite ulcerosa o meglio soffriva....(e io che sono la figlia ne ho ben 3 )ci sono altri esami del sangue da effettuare?Grazie mille per la cortese attenzione. In attesa di una sua risposta Le porgo cordiali saluti

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Gentile Signora io non ho visitato suo padre e quindi non posso fare nessuna ipotesi e consigliarle nessun esame. Il Collega che l'ha visitato avrà scritto un'ipotesi diagnostica e le ha consigliato una biopsia dei linfonodi. Deve eseguire la biopsia e comunque chiedere le spiegazioni al collega Ematologo. Cordiali saluti

Risposto il: 25 Febbraio 2020