Linfonodo ingrossato

Salve,
Sono una ragazza di 21 anni. A luglio dell’anno scorso ho notato alcuni linfonodi ingrossati ai lati del collo. Spaventata sono subito andata a fare un’ecografia e il medico mi ha suggerito di fare il test per la mononucleosi. E ho scoperto così di avere avuto la mononucleosi ma che ormai ero in fase di guarigione. Nonostante siano passati tanti mesi ho ancora un linfonodo un po’ ingrossato e qualche mese ho fatto un’altra ecografia anche con eco doppler ma il medico mi ha rassicurato che non c’era attività pericolosa. Mi sono così tranquillizzata fino a ieri quando ho scoperto di avere la pitiriasi rosa di gilbert. Potrebbe essere una riattivazione della mononucleosi ? Potrebbe essere qualcosa di più pericoloso ? Devo fare particolari esami diagnostici ? Esami del sangue ? Ho in tutto ciò ancora il linfonodo ingrossato.

Risposta del medico
Dr. Khalil Khansa
Medico di Medicina generale

I linfonodi ingrossati nel corso della mononucleosi si risolvono in genere entro 4-6 settimane, la pitiriasi non centra con la mononucleosi perché hanno dei ceppi di virus diversi, utile effettuare esami di sangue per valutare gli indici infiammatori- infettivi: emocromo, VES, PCR, e fare una valutazione otorinolaringoiatrica ( le patologie testa-collo sono di competenza otorinolaringoiatrica) per un inquadramento clinico completo

Risposto il: 20 Marzo 2024