Linfonodo ingrossato

Salve dottore, le avevo scritto più o meno 1 mese fa per il linfonodo ingrossato sopra la clavicola sinistra. Circa 2 settimane fa ho deciso di farmi un ecografia al collo con il seguente referto:

" Tiroide in sede, simmetrica, con regolari dimensioni ed ecostruttura. Nella norma le ghiandole salivari maggiori. In latocervicale e alla base del collo, da ambo i lati, qualche minuto linfonodo reattivo con diametro inferiore al centimetro".

A breve ho anche le analisi del sangue ma prima volevo sapere se potrei avere qualcosa di grave e se grazie all'ecografia si possono escludere certe patologie. Sono molto preoccupato...grazie per la risposta.

Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo

Gent.mo? Come già le ho scritto con ogni probabilità si tratta di una reazione a qualche infezione. Questa non è di derivazione tiroidea, ma probabilmente, non certamente, di provenienza dai denti oppure dal sistema uditivo Non ho altri elementi per indurre altre ipotesi Vediamo le analisi che ha o dovrà fare. Un saluto Prof. Di Veroli

Risposto il: 06 Settembre 2018