Linfonodo ingrossato da 3 mesi

Ho un linfonodo infiammato da 3 mesi nn so se preoccuparmi o no perché non sento dolori e quando provo a muoverlo si muove nn faccio fatica nemmeno a ingoiare,in questi tre mesi sono stato ammalato molto però la prima settimana in cui mi ero accorto di averlo sono andato subito dal medico mi aveva prescritto un antibiotico e si era un po sgonfiato ed ora è abbastanza piccolo da quasi nn vedersi ma sono preoccupato perche nn se ne ancora andato cosa mi consigliate voi?
Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive
Ciao, In base a quanto riferisci non mi preoccuperei. Se hai avuto infezioni respiratorie negli ultimi tempi è normale che si ingrossino i linfonodi, e spesso restano ingrossati anche per diverse settimane. Il fatto che si “nuova” significa che si tratta di un linfonodo reattivo, ovvero benigno. Se nei prossimi mesi dovesse aumentare di dimensioni, invece di rimpicciolirsi, in assenza di nuove infezioni o di problemi ai denti (o alle gengive), potrebbe essere necessario fare una ecografia per sicurezza
Risposto il: 05 Marzo 2019