Linfonodo preauricolare ingrossato

Salve, sono una ragazza di vent'anni... Da un po' di tempo avverto una piccola pallina vicino al lobo sx compatibile con il linfonodo preauricolare. Ho avuto un'infezione a causa dell'orecchino e anche una brutta influenza. Nonostante l'antibiotico non si è sgonfiato! È comunque molto mobile... Sono molto preoccupata
Risposta del medico
Gentile ragazza,
la pregressa infezione da orecchino potrebbe ben spiegare la presenza di un piccolo linfonodo. Il fatto che questo non si sia ridotto dopo il ciclo di antibiotico non è particolarmente significativo, i linfonodi possono restare gonfi anche a notevole distanza dall'evento scatenante. Naturalmente se dovesse permanere penso sia opportuna una visita di controllo presso il suo medico di fiducia.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani
Risposto il: 18 Luglio 2016