Al mio ragazzo si è ingrossato un linfonodo sul

Al mio ragazzo si è ingrossato un Linfonodo sul collo appena sotto l'orecchio. Il dottore lo ha diagnosticato come tale. per il momento deve prendere un antinfiammatorio. Sarà grave? Cos'è esattamente? Il mio ragazzo dice che non gli duole nemmeno, è solo un po' ingrossato. Grazie mille.
Risposta del medico
Paginemediche
Non è possibile fare ipotesi diagnostiche a distanza senza una valutazione diretta del quadro clinico. In linea generale un singolo linfonodo ingrossato nella regione del collo di solito è secondario ad una infiammazione locale, come per esempio anche una patologia dentaria. Se è solo un singolo linfonodo, non dolente, e se non ci sono sintomi sistemici (febbre, sudorazioni, ecc.), ritengo che non debba essere nulla di preoccupante.
Risposto il: 14 Settembre 2004