Linfonodo sovraclaveare ingrossato

Ciao, sono un ragazzo di 18 anni, da circa un mese (probabile da piu tempo senza averlo scoperto) ho un grande linfonodo sovraclaveare sx ingrossato spesso meno di 1 cm e lungo 4/5cm, forma ovoidiale molto allungata, mobile, duro-elastico, non dolente, non ho sintomi, patologie, problemi di salute e non assumo farmaci...

Vista la mia descrizione il mio linfonodo potrebbe essere benigno? In questa zona possono ingrossarsi per cause benigne? Posso stare tranquillo? Nel caso peggiora vado dal medico?

Cordiali saluti

Risposta del medico
Specialista in Diabetologia e malattie del metabolismo e Medicina interna

Devi sicuramente andare dal medico subito , perché ti possa visitare ed esprimere una valutazione oggettiva di questo “linfonodo” e richiedere le eventuali indagini necessarie . Nessuna descrizione può sostituire l’esame obiettivo.
Cordialità
V Manicardi

Risposto il: 27 Maggio 2021