Salve, volevo porre alla vostra attenzione un mio

Salve, volevo porre alla Vostra attenzione un mio problema che mi causa una certa preoccupazione.Sono un ragazzo di 24 anni in buona salute...Da circa 4 mesi, avverto un linfonodo latocervicale nella parte sx abbastanza ingrossato, riuscendo a sentirlo molto bene con la palpazione e subito sopra e sotto di esso altri due linfonodi notevolmente più piccoli... Preoccupato sono andato al più presto dal mio medico, che una volta proceduto alla palpazione mi tranquillizza dicendo che secondo lui sono di tipo reattivo e mi prescrive emocromo ed esami per la toxoplasmosi...I risultati deglie esami sonno tutti negativi, emocromo nella regola e marcatori della toxoplasmosi assenti, cosi dopo circa 2 mesi ritorno dal medico che mi tranquillizza ancora dicendo che ci vuole tempo e intanto mi manda a fare una ecografia... risultato tutto nella norma.**tiroide in sede, nei limiti per dimensioni morfologia ed ecostruttural'ecostruttura appare regolare senza elementi nodularinei limiti le ghiandole sottomandibolare e parotideein sede sottomandibolare a dx si evidenziano alcune formazioni linfonodali con ampio centro chiaro tipo linfonodi reattivi di 11mmaltre piccole formazioni linfonodali in sede latero cervicali a sinistra la maggiore in sede sovraclaveare posteriormente di 9 mm.tutti questi elementi appaiono compatibili con elementi reattivi **Ora non essendo mai stato ammalato recentemente, nemmeno un raffreddore, non avendo alcuna infiammazione mi chiedo a cosa siano causati questi ingrossamenti.L'unica cosa che ho notato è che il linfonodo nella parte sx è più grosso la mattina e diminuisce durante la giornata..Nell'attesa di una Vs cortese risposta porgo,Distinti Saluti
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente il fatto che i linfonodi siano reattivi vuol dire che rispondono ad una infiammazione che può essere più o meno manifesta infatti oltre al raffreddore mal di gola tosse esistono anche forme  che passano misconosciute come carie dentarie, gengiviti, afte nel cavo orale, oppure cerviciti da problemi alle vertebre cervicali, otiti, mononucleosi et al.

Le consiglio di rivolgersi sia ad un odontoiatra per fare una verifica del cavo orale sia al suo medico di famiglia per sottoporsi ad una visita accurata.

Risposto il: 05 Novembre 2011