Liquorrea

Buongiorno mia madre ha avuto un trauma cranico, ha preso un colpo in testa più o meno nella zona sinistra del cranio tra la tempia e l'orecchio; subito dopo ha lamentato di aver perso temporaneamente l'udito dalla parte dell'orecchio in cui ha preso la botta e dopo circa un po' di tempo che non so quantificare con certezza ma direi tipo mezz'ora o un'ora ha manifestato dei strani sintomi: ovvero parlava e sembrava che avesse un sono più nasale come più o meno quando si ha il raffreddore e si ha il naso tappato mentre si parla, quando inspira e espira dal naso si sente come se ci fosse del liquido nel naso [questo prima che prendesse la botta non ce lo aveva] per provare a vedere cosa fosse gli ho tappato una narice e le ho detto di soffiare il naso ed è uscito un liquido semitrasparente molto caldo. c'è la possibilità che si tratti di una liquorrea ma modesta e non copiosa? c'è la possibilità che sia una liquorrea di piccola entità ? È vero che possono esistere casi di otoliquorrea in cui se il timpano non si è rotto il liquor defluisca attraverso la tromba di Eustachio nel naso per poi colare nella rinofaringe e quindi andare in gola? Oltretutto ho cercato di documentarmi su alcuni saggi o articoli scientifici pubblicati da alcuni neurologi con tanto di credenziali e dati di chi sono e dove lavorano, ho letto che per verificare se è liquorrea si potrebbe fare piegare il paziente in avanti e si dovrebbe avere un gocciolamento, Il problema è che mia madre ha le adenoidi [respira più dal naso che dalla bocca] e soffre di apnea ostruttiva notturna grave ed è in cura con la C Pap per sicurezza [russa molto forte]. La c-pap questa notte non l'ha usata però russa veramente tanto se fosse vero che abbia questa liquorrea rischia il pneumoencefalo a causa degli sforzi ? è possibile che se trattandosi di un piccolo foro o lesione che possa dare liquorrea saltuaria e scarsissima a causa delle adenoidi il liquor non esca normalmente da una narice ma rimanga intrappolato nel naso per poi colare attraverso la rinofaringe nella gola. Sono veramente preoccupato, per piacere ti ditemi cosa dobbiamo fare, non sappiamo che fare.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Gentilissimo paziente quello che ha descritto può verificarsi. Nel senso che un trauma a carico dell’orecchio può essere causa di una Otoliquorrea che attraverso la tuba di Eustachio può raggiungere il naso e quindi fuoriuscire dalle narici. Il modo migliore per fare diagnosi eseguire una Tc senza mezzo di contrasto del massiccio facciale del basicranio associata sempre ad una risonanza magnetica con mezzo di contrasto della stessa zona. Gli esami dovranno essere visualizzati da uno specialista otorino o dal neurochirurgo. Nel caso questi esami non siano sufficienti per fare diagnosi ci sono teste di secondo livello come la ricerca di alcune proteine che tipizzanl l’origine cerebrale di questo liquido. Cordialità. Dott. Domenico Di Maria
Risposto il: 09 Gennaio 2019