liquorrea post-operatoria

Cosa succede se si perde del liquido cerebrale, dovuto ad un vecchio intervento di Ernia al disco?
Risposta del medico
Prof. Pietro Vajro
Specialista in Pediatria e Malattie del fegato e del ricambio
La fuoriuscita di liquido cefalo-rachidiano dopo un intervento chirurgico di ernia discale lombare è una temibile complicanza. Infatti la presenza di una "soluzione di continuo" può causare alterazioni nella dinamica del liquor ed essere responsabile dell'ingresso di germi con conseguenti temibili infezioni (meningiti). In tale situazione è pertanto indispensabile che la paziente si rivolga sollecitamente al neurochirurgo di sua fiducia. dr. Pasqualino De Marinis
Risposto il: 03 Ottobre 2005