Mi è stata recentemente sostituita la nativa

Mi è stata recentemente sostituita la nativa valvola aortica insufficiente con una biologica "Pericardial Tissue Heart, Model 2900, Size 27 mm. della Lifesciences". Ciò premesso gradirei sapere: 1) Qual è la presumibile durata della valvola bovina? 2) devo ridure l'assunzione di calcio? (il produttore della valvola consiglia di non assumere quantità eccessive di Calcio), 3) avendo i diverticoli prendo crusca, yogurt, e circa 2 litri di acqua, devo ridurre anche l'assunzione di acqua? 4) devo eliminare dalla dieta il pesce grasso (sgombro, tonno..) e la frutta secca (noci, arachidi...)? In attesa della gradita Vostra ringrazio e porgo cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
1) Una previsione ragionevole indica una durata media di 12-13 anni (basandosi su quanto si sa per altre valvole confezionate con pericardio come la Carpentier-Edwards), ma non sono affatto escluse durate maggiori; 2) è ragionevole ridurre la quantità di calcio nella dieta, senza esagerare (non deve essere appunto eccessiva); 3) non è necessario ridurre l’assunzione di acqua; 4) se segue una dieta equilibrata, non è necessario ridurre l’assunzione di pesce e di frutta secca.
Risposto il: 24 Novembre 2005